Pet therapy
La pet therapy per gli anziani migliora nettamente le condizioni di vita della persona. La relazione con un animale stimola il benessere psicologico oltre che un maggiore movimento fisico. Il Ministero della Salute ha infatti decretato che la pet therapy per gli over 65 ha lo scopo di “mantenere il contatto tra le persone e gli animali”. Si […]
La pet therapy per gli anziani migliora nettamente le condizioni di vita della persona. La relazione con un animale stimola il benessere psicologico oltre che un maggiore movimento fisico.
Il Ministero della Salute ha infatti decretato che la pet therapy per gli over 65 ha lo scopo di “mantenere il contatto tra le persone e gli animali”. Si ritiene che tale terapia sia molto efficace nella riduzione del senso di solitudine tipico della popolazione più anziana. Spesso infatti l’isolamento conduce alla depressione patologica.
Pertanto è possibile concludere che la pet therapy per gli anziani sia efficace come cura della depressione negli anziani. Gli animali infatti sono sempre alla ricerca di un contatto o di attenzioni e manifestazioni di affetto. Poiché i cuccioli tendono ad essere troppo attivi ed irrequieti, per le persone anziane è consigliata la pet therapy con cani o gatti anziani. Solitamente è l’anziano stesso a scegliere un animale domestico un po’ avanti con l’età e, a volte, anche con gravi handicap fisici. Questa singolare scelta consente sia al padrone che all’animale stesso di godere di ritmi della vita del tutto simili. La sintonizzazione tra la persona e l’animale consente un notevole beneficio di carattere psicologico per l’anziano, in quanto lo spinge a sentirsi fondamentale nell’accudimento del suo amico a quattro zampe.
Price: $100 / Session